Chi sono
Mi presento, sono Federico Ascenzi, osteopata e membro del R.O.I. (Registro Osteopati Italiani).
La mia storia da osteopata inizia quando, all’età di 17 anni, mi ritrovo per l’ennesima volta con il solito dolore. Stanco della situazione che oramai durava da anni, sotto consiglio dello specialista, mi rivolgo ad una figura per me del tutto nuova, l’osteopata.
A distanza di pochi giorni, mi ritrovo quindi steso sul lettino di un professionista che, per la prima volta, mi spiega il concetto di salute.
La salute è lo stato di totale benessere fisico, mentale e sociale
Organizzazione Mondiale della Sanità
Rimango affascinato dalla visione globale dell’osteopatia che si basa, non sulla malattia, ma sul ripristino dello stato salute del paziente.
Grazie al lavoro dell’osteopata che individua e tratta le cause del sintomo, anziché soltanto la manifestazione, finalmente sono libero dal dolore che mi compagnava da anni.
Entusiasta dell’osteopatia e di come mi avesse aiutato, negli ultimi anni delle scuole superiori ho iniziato ad informarmi e a studiare la disciplina fino a decidere, una volta presa la maturità, di iscrivermi all’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale (A.I.O.T.) di Pescara. Nel percorso Full Time di 5 anni, ho modo di acquisire competenze sia teoriche che pratiche che mi permettono di poter lavorare efficacemente su pazienti di qualsiasi età.
Mi diplomo nel 2020 con il massimo dei voti con la tesi: “Efficacia del trattamento manipolativo osteopatico nei soggetti affetti da Sindrome del Tunnel Carpale.
Già da prima di terminare i 5 anni di studio, sento l’esigenza di intraprendere corsi di formazione per ampliare le competenze terapeutiche ed approfondire degli aspetti che trovano radici profonde nel concetto di salute. In particolare, sono affasciato da come l’osteopatia possa essere efficace già dall’ambito pediatrico e, inoltre, mi formo nel “Metodo FSC” (Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità) seguendo corsi di formazione tenuti dal dottor Mario Castagnini, neurologo.
Effettuo trattamenti su donne in gravidanza, su sportivi agonisti e amatoriali, su adulti e in ambito pediatrico.
Lavoro a Trodica di Morrovalle (MC), Macerata (MC), Civitanova Marche (MC), Sant’Elpidio a Mare (FM) ed eseguo trattamenti a domicilio.
Cosa dicono di me
Formazione
Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale (A.I.O.T.) di Pescara
Corsi
· CORSO BASE E AVANZATO (4° livello) – FSC -I DISTURBI DELLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO DEL BAMBINO – Dott. M. Castignini
· L’APPROCCIO OSTEOPATICO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ALLATTAMENTO E DELLO SVEZZAMENTO – Dott.ssa Julie Fendall
· UNDERSTANDING PAIN – Fernando Cervero MD
· QUANTUN IT 2021 – LA MEDICINA MANUALE E LE NEUROSCIENZE NELLA PRATICA CLINICA – Convegno Interdisciplinare – COME Collaboration
· HVLA e Applicazioni Cliniche – Dott. Kurt Heinking
· LO SVILUPPO NEUROBIOLOGICO DELLA DEGLUTIZIONE E DELLA FONAZIONE – Prof Frank H. Willard
Chiamami ora o scrivimi per il tuo primo appuntamento
Dove Lavoro
Via Sandro Botticelli, 52
62010 Trodica di Morrovalle (MC)
Il mio Telefono
La mia Email
Domande? Vuoi prenotare un appuntamento?
Scrivimi e ti risponderò in pochissimo tempo per rispondere ad ogni tua domanda o per prenotare un appuntamento