Osteopatia
Cos’è l’Osteopatia?
Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di sostegno alla salute* che si basa sul contatto manuale per diagnosi e trattamento della persona. Il termine “Osteopatia” nasce dall’unione di “Osteon” (osso, in greco) e “Path” (sentiero, in inglese), intendendo significare “la via alla salute attraverso l’apparato muscolo-scheletrico”. Si tratta di una terapia, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico.
L’osteopatia pone le sue fondamenta su 4 principi:
- Il corpo è un’unità di corpo, mente e spirito
- Il corpo ha capacità di autoregolazione e autoguarigione, mantenimento dello stato di salute
- Struttura e funzione sono in relazione reciproca
- La logica del trattamento osteopatico si basa sulla comprensione dei principi di base dell’unità del corpo, dell’autoregolazione e dell’interrelazione di struttura e funzione.
Il ruolo dell’osteopata è quello di trattare le disfunzioni somatiche*, ovvero anomalie del sistema muscolo-scheletrico, al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione e di autoguarigione di ritrovare la salute.
“Quando tutte le parti del corpo umano sono armoniche, abbiamo una salute perfetta. Quando non lo sono, l’effetto è la malattia. Quando le parti vengono risistemate, la malattia cede il posto alla salute.”
A. T. Still, M.D. D.O.
Chi può rivolgersi all'Osteopata
Sportivi
Per gli sportivi di qualsiasi livello, dai dilettanti ai professionisti, per prevenire lesioni, alleviare dolori e migliorare le prestazioni fisiche.
Donne in Gravidanza
L'osteopatia è una scelta sicura e naturale per alleviare i dolori e i disagi tipici della gravidanza, come mal di schiena, nausea e difficoltà digestive, e prepararsi al parto.
Ambito Pediatrico
L'osteopatia è una scelta efficace e delicata per curare e prevenire disturbi comuni dei bambini e neonati, come coliche, problemi di sonno, mal di testa e asma.
Per ogni età
L'osteopatia è adatta a persone di tutte le età, dai neonati agli anziani, per migliorare la salute e il benessere generale del corpo.
Quando rivolgersi all'Osteopata
L’approccio osteopatico, essendo individualizzato su ogni paziente, permette di lavorare sulla persona in ogni fase della vita. Il trattamento si rende efficace su neonati, bambini, adulti e anziani.
Ecco quando ci si può rivolgere all’osteopata:
- Disturbi del sistema muscolo-scheletrico (cervicalgia, lombalgia, sciatalgia…)
- Disordini posturali
- Disturbi del sistema gastro-intestinale (reflusso gastro-esofageo, stipsi…)
- Problematiche pelviche e ginecologiche (dolori legati al ciclo mestruale…)
- Problemi legati all’occlusione e all’articolazione temporo-mandibolare (ATM) (click mandibolari, digrignamento…)
- Disturbi vestibolari (vertigini)
- Problematiche legate al sistema otorinolarignoiatrico (difficoltà nella deglutizione, otiti, sinusiti…)
- Disturbi neurologici (nevralgie, mal di testa…)
Storia dell’Osteopatia
L’osteopatia nasce negli Stati Uniti per opera di Andrew Taylor Still (1828-1917), medico di formazione classica. Dopo che sua famiglia fu colpita da una serie di lutti causati da patologie ancora non curabili per l’epoca, Still iniziò a distaccarsi dalla medicina tradizionale.
Convinto della capacità naturale di guarigione del corpo umano, iniziò a studiare come poter curare i pazienti utilizzano questa straordinaria caratteristica. Basandosi sui suoi studi compiuti in medicina, in particolare sull’anatomia e sulla fisiologia, nel 1867 Still comprese che la salute passa attraverso il corretto funzionamento del sistema osteoarticolare, in relazione con il sistema nervoso, muscolare e cardio-circolatorio.
Dal 1867, Still iniziò a lavorare come medico errante di città in città mettendo in pratica le sue conoscenze, nonostante non avesse ancora dato il nome alla nuova disciplina. Bisognerà aspettare fino al 1885 per vedere finalmente coniato il termine “osteopatia”.
Nel 1885, il successo del lavoro di Still fu tale che si poté stabilire definitivamente a Kirksville (nel Mossouri) e nel 1892, proprio in quella città nacque la prima scuola di osteopatia “The American School of Osteopathy” (ASO) proprio ad opera di Andrew Taylor Still.
Nel giro di 3 anni venne fondata la prima clinica osteopatica “A.T. Still Infirmary”. Ebbe un tale successo che Still e i suoi allievi effettuarono in un anno circa 30 000 trattamenti.
Osteopatia in Europa
Dal 1892 l’osteopatia si diffuse prima in tutti gli Stati Uniti, e successivamente sbarcò in Europa, dove nel 1917 il Dott. John Martin Littlejohn, un allievo di Still, fonderà la prima scuola di osteopatia di Inghilterra, la “British School of Osteopathy (BSO)”, a Maidston.
Dall’Inghilterra l’osteopatia si diffuse rapidamente in tutta Europa fino ad arrivare in Italia nel 1979. La prima scuola fu fondata per la prima volta ad Ancona (poi trasferita a Milano) nel 1982 ad opera di Eddy Deforest.
Il 31 gennaio 2018 l’osteopatia viene individuata in Italia come professione sanitaria autonoma (Legge 3/2018).
Cosa dicono di me
Chiamami ora o scrivimi per il tuo primo appuntamento
Dove Lavoro
Via Sandro Botticelli, 52
62010 Trodica di Morrovalle (MC)
Il mio Telefono
La mia Email
Domande? Vuoi prenotare un appuntamento?
Scrivimi e ti risponderò in pochissimo tempo per rispondere ad ogni tua domanda o per prenotare un appuntamento